giovedì 23 settembre 2010

Tacones lejanos



La donna alpha ha bisogno di ergersi al di sopra della polvere, della sporcizia della strada, dei pregiudizi, degli sguardi obliqui, delle pulsioni troppo uterine, delle calamità naturali, dei ruoli precostituiti, di ogni sospetto.

Speriamo ci reggano le caviglie :-)



11 commenti:

  1. Perfetta Ellen, ma mai quanto le Armadillo shoes del defunto McQueen...

    RispondiElimina
  2. mi e vi domando: ma lo zatterone ci vuole trarre in salvo dal naufragione? o istituzionalizza la cacca in mezzo alla quale ci dobbiamo fare strada? oppure è che quando la zeppa diventa l'unico rilievo di certi uomini di rilievo -e solo per questo rischia di diventare uno standard per il genere- a noi donne sembra di poter prevenire la catastrofe esasperando il simbolo? e se, chiudendo il cerchio di un anelito femminista, l'alfa, per una perniciosa sovrapposizione, si ritrova un pò omega e finisce per trionfare l'estetica (che è etica) delle cugine di campagna ovvero delle mazinga Z in carne e ossa? aiuto
    Simo

    RispondiElimina
  3. @Marialaura: devi postarle tu allora, crosslinkiamocisivicisi!

    RispondiElimina
  4. @Simo: mi sa che il tuo commento mi fa perdere l'aereo!
    di sicuro è un simbolo. poi da tenere presente che la maggiorparte degli stilisti sono uomini, e la maggiorparte degli uomini stilisti sono gay. la donna alpha la stanno disegnando loro?la donna alpha sconfina nella drag queen?

    RispondiElimina
  5. Giraffe in passerella. Di umano - alpha od omega che sia - poco resta. Barbara

    RispondiElimina
  6. @Barbara: post-umane, aliene..ok, ma non da' un brivido di piacere starsene su queste piattaforme che ci mettono su un 'altro piano'? Io confesso di averne un paio inquietanti che, sommate alla mia altezza, mi rendono totalmente inaccessibile..

    @All: poi mi viene in mente l'immaginario Geisha e di nuovo mi chiedo se questa donna inaccessibile non sia il frutto più di una fantasia maschile, che di un desiderio femminile. Forse siamo diventate troppo reali, terrene, attive, fattive e l'uomo ha bisogno di (ri)metterci su un piedistallo per poterci sognare e desiderare ancora..

    RispondiElimina
  7. @Simo: mi spieghi la cugina di campagna che non ci arrivo? (anche con super platforms..)

    RispondiElimina
  8. io... che non ho un 'altezza' ma sono una donna alpha standard vi dico:
    ma non vi sentireste un pò ridicole ad andare in ufficio così?

    tapf

    RispondiElimina
  9. @Tapf: quanto mi piasce questo tuo sano pragmatismo brianzolo! (ne ho un altro qui a fianco che sussurra: quante storie, alle donne piace semplicemente essere alte!)
    In effetti per una daily routine d'ufficio queste altezze sono ancora percepite eccessive, non e' detto pero' che non diventino protesi accettate..

    perché di protesi si tratta, siamo in pieno trend Empowered: potenziare l'umano attraverso tool e appliances, in questo caso non digitali, ma pesantemente analogiche. E questo riguarda l'umanità in generale.

    RispondiElimina
  10. più che estensioni da applicare all'umano per potenziarlo mi sembrano in questo particolare caso delle zavorre che servono a piantarlo bene per terra, per impedirne il più possibile la mobilità.
    Già i tacchi (alti) non facilitano la camminata, però si vede che avevano bisogno di un upgrade superiore per ottenere il risultato sperato!

    RispondiElimina
  11. @Kalla: benvenuta! Dici che è una congiura per rendere la donna...im-mobile..?

    RispondiElimina