domenica 13 febbraio 2011

adesso



io oggi c'éro.
c'éro molto.
ok, all'inizio ho avuto un semi attacco di agorafobia e un accenno di reazione isterica all'effetto-scolo degli ombrelli, l'acqua che mi colava a rigoletti giù per la manica.
ma ho tenuto duro, ho inspirato in otto tempi - trattenuto quattro - espirato otto.
mi sono ripetuta sei un animale da piazza, in fondo.

e mi sono guardata attorno.
una volta calati gli ombrelli, ho visto gli occhi delle donne e degli uomini che si ammassavano attorno a me. i bambini sulle spalle. ho guardato a terra, tutti quei piedi.
ho trovato solidarietà nella signora a fianco, che mi ha donato un suo kleenex. me ne voleva dare due, e io ne ho preso solo uno.

e piano piano, le parole amplificate in sottofondo, ho sentito la voce della piazza, gli umori della piazza che oscillavano in ondate ritmate dagli applausi, i cori, le risate.
ho capito la forza di questo magma positivo.

se non ora, quando?
adesso, senza più dubbi.



Nessun commento:

Posta un commento